Cotillo e le sue lagune – Fuerteventura

>
Cotillo
'Beach near El Cotillo, Canary Island Fuerteventura, Spain' - Fuerteventura
'Beach near El Cotillo, Canary Island Fuerteventura, Spain' Philip Lange / Shutterstock

Se siete alla ricerca di un posto rilassante dove affondare i piedi nella sabbia, l’avete trovato. Cotillo è un’area lagunare situata nel lato nord-ovest, costellata da deliziose lagune create naturalmente dalla linea di costa, dove potrete godere a pieno della vita sottomarina e delle acque trasparenti, ad esempio facendo snorkeling, perfetto anche per i più piccoli. Ci sono tante piccole lagune e piscine dove i bambini potranno giocare in tranquillità, perché in molti posti l’acqua è profonda solo 30 centimetri ed è molto frequentata dai pesci più piccoli.

Ogni tanto in questa zona il vento potrebbe essere una seccatura perché la brezza che soffia è un po’ forte, ma, con uno scenario del genere, a chi importa? Le tante lagune disseminate per questa zona non aspettano altro che essere visitate; la cosa migliore è scegliere uno spazio largo appena 3 metri quadrati, circondato da acque verdi e blu che arrivano al ginocchio, e rotolare in acqua senza fatica se fa troppo caldo. Alcuni hotel hanno le lagune ad appena 10 metri di distanza dalla porta degli alloggi.

A Cotillo sono presenti delle zone a sud delle lagune dove le acque sono piuttosto irrequiete e le onde creano piccoli mulinelli. In quest’area i flutti si infrangono sugli scogli e sarebbe meglio non avvicinarsi, a meno che non siate dei surfisti esperti (in tal caso questo è un ottimo posto dove andare). Le onde più lontane sono meno forti ma comunque pericolose, quindi è un posto altamente sconsigliato a nuotatori amatoriali. In inverno ci sono le più grandi maree.

Nella piccola città vicino alla spiaggia potrete trovare alcuni bar, gelaterie e qualche negozio di surf e aquiloni, oltre ovviamente ai ristoranti di pesce attorno al centro che servono pesce pescato in giornata.A nord della zona lagunare è situato il faro, un’ottima occasione per fare le classiche foto in cui sembra che teniate il faro tra le dita, ed è inoltre possibile salire sulle due torri vicine per ammirare il panorama. Da queste parti le acque sono irrequiete e se siete abbastanza bravi potreste fare meravigliose foto delle onde al tramonto. Anche il vento non scherza, quindi tenetevi sempre pronti prendere tutte le vostre cose e ripararvi.

Questa parte dell’isola ospita moltissimi hotel, quindi trovare posto, anche all’ultimo momento, non sarà difficile (ma potreste anche decidere di fare una gita di un solo giorno). Cotillo è diventata negli anni una delle mete preferite di molti amanti di Fuerteventura, che tornano ogni anno, grazie anche al suo famoso festival musicale, sempre più popolare e frequentato, dove si esibiscono gruppi di altissima qualità.




Hotel e alloggi a Cotillo