Costa Calma, il paradiso di sabbia di Fuerteventura

>
Costa Calma
'Playa Barca, Costa Calma, Fuerteventura, Canary Islands, Spain' - Fuerteventura
'Playa Barca, Costa Calma, Fuerteventura, Canary Islands, Spain' sashahaltam / Shutterstock

Costa Calma è situata nel lato sud-est dell’isola di Fuerteventura, è famosa per le sue spiagge bianche e per i suoi incredibili e bassi fondali. In questa zona troverete diversi resort, la maggior parte dei quali con spiaggia a pochi metri dalla porta del vostro alloggio. La città ospita molti bar e pub sportivi posizionati proprio nelle immediate vicinanze del bagnasciuga, cosa che contribuirà ad aumentare lo stato di relax che avrete già raggiunto. Le spiagge vantano una meravigliosa sabbia bianca e si estendono per una gran parte di questa zona, consigliamo di prendere un ombrellone per proteggersi dai raggi solari, o godere anche dell’ombra fornita dalle aree verdi protette, che contengono varie specie di piante in via di estinzione.

Questa zona è abitata da un gran numero di pensionati tedeschi, noterete anche voi che molte attività del luogo sono possedute e gestite da coppie di anziani in pensione. Il cibo è fantastico e la gente è molto gentile, ci sono tanti ristoranti di pesce, di cui la maggior parte serve pesce fresco pescato in giornata e, molto apprezzato, la gente che vi lavora parla davvero un buon inglese.

L’oceano è il posto ideale per rilassarsi e sciogliersi al sole, ma se siete stanchi dell’acqua di mare ci sono tantissime altre cose da fare. Ad esempio potreste fare un giro all’ Oasi Park/Zoo, a soli 8 minuti di strada verso nord, raggiungibile con gli autobus che effettuano corse regolari oppure con una navetta che parte dai resort più grandi. Girare tutta l’oasi in una giornata è un’impresa ardua, ma non impossibile, l’importante è avere con sé molta acqua, perché il clima è davvero caldo. Lo Zoo ospita diversi tipi di animali, grandi e piccoli, dalle magnifiche giraffe agli adorabili lemuri che non hanno paura di venirvi incontro, fino agli elefanti, così vicini da poterne sentire il respiro. Esperienza memorabile!

Guepardos en Oasis Park Fuerteventura
'Guepardos en Oasis Park Fuerteventura' - Attribution: JUAN RAMON RODRIGUEZ SOSA

Ci sono poi tanti posti da cui è possibile affittare moto d’acqua, andare a fare snorkeling, gite di pesca che vi condurranno nei porti migliori, oppure seguire lezioni di surf e di navigazione. Ricordatevi sempre di dare un’occhiata a come soffia il vento! Vicino a Costa Calma si trova la spiaggia di Sotavento, 50 chilometri di costa che tra luglio e agosto ospita i campionati di Windsurf (in questo periodo la zona è molto affollata). Quest’area di Fuerteventura è una gemma rara che merita di essere visitata, dopo averla vista vorrete sicuramente tornare l’anno dopo. Le acque sono cristalline, il sole splende in cielo, che altro state aspettando?

Sotavento Beach
'Sotavento Beach' - Attribution: Alistair Young




Hotel e alloggi a Costa Calma