Morro del Jable, ultima spiaggia di Fuerteventura

>
Morro del Jable
'Beach of Morro Jable, Canary Island Fuerteventura, Spain' - Fuerteventura
'Beach of Morro Jable, Canary Island Fuerteventura, Spain' Philip Lange / Shutterstock

Morro Jable è situata nella punta più a sud dell’isola di Fuerteventura, ed è raggiungibile direttamente dall’aeroporto tramite autobus della rete pubblica e navette. Morro Jable offre una combinazione piuttosto elitaria e raffinata di hotel e spiagge, queste ultime dotate di una sabbia incredibilmente bianca e incorniciate da un panorama montuoso. Con uno sfondo del genere non è difficile immaginarsi Lawrence D’Arabia in una scena di Point Break! L’adorabile area che circonda la città è fornita di numerosi hotel, bar e un’ampia varietà di ristoranti dove gustare pesce fresco appena pescato e altre pietanze, il tutto condito dalla romantica vicinanza del mare.

Una larga quantità di persone, soprattutto tedeschi, ha deciso di trasferirsi a Morro Jable per lunghi periodi, o addirittura in modo permanente. Fino a poco tempo fa Morro Jable era una riserva naturale, ma un decreto legislativo ha retrocesso questo status per interessi economici.

La passeggiata, vicino al litorale, è un ottimo posto per fare due passi in tranquillità, e rappresenta inoltre la via principale che porta dalla città alla spiaggia, fino al faro, agendo anche come divisorio tra le spiagge dei residenti e quelle turistiche. Forse per caso, o forse no, questa strada è anche un ottimo modo per fare conoscenza con altri viaggiatori. Sulla spiaggia ci sono molte barche da pesca, alcune delle quali attrezzate per ospitare turisti che vogliono andare a pescare, o quantomeno, se non riuscissero a prendere pesci, almeno a prendere il sole.

Harbor in Morro del Jable
'Harbor in Morro del Jable' - Attribution: Ina Widegren

Le spiagge di Morro Jable sono meravigliose, quella principale è lunga quasi 4 chilometri ed è un’isola deserta collegata alla terraferma da catamarani che effettuano corse regolari. Anche il clima è desertico, con poca aria fresca e il sole che batte tanto forte da sembrare vicinissimo, quindi se avete intenzione di percorrerla a piedi andata e ritorno, consigliamo di portare delle provviste e dell’acqua per il “viaggio”. Dovreste inoltre ricordare che la spiaggia comprende anche delle zone nudiste e naturiste, quindi, se per caso foste particolarmente sensibili al riguardo, potreste guardare verso il faro e l’oceano. In linea di massima la parte sinistra è dedicata a chi piace stare al mare come mamma l’ha fatto, mentre quella destra va bene per chi preferisce i cari vecchi pantaloncini; ovviamente questa non è un’imposizione, semplicemente molti gay amano passare il tempo da queste parti. Le spiagge sono davvero mozzafiato, tanto che molti vacanzieri hanno ribattezzato Morro Jable “Paradiso sulla terra”, incluso chi scrive.

Le spiagge da vedere sono così belle e numerose che nominarle tutte sarebbe impossibile, ma state sicuri che ovunque andiate troverete il posto ideale per voi e la vostra famiglia. Le acque sono calme e poco profonde, perfette per i bambini che vogliono inseguire i pesci e collezionare conchiglie, la sabbia è perfetta per costruire castelli, e le altre spiagge sono sempre a pochi minuti di macchina. È anche possibile noleggiare una macchina o una biciletta, in ogni caso assicuratevi sempre di avere con voi dell’acqua e soprattutto della birra. Insomma, ci sono molti modi di assaporare a pieno il tempo passato a Morro Jable, non sarà difficile rendersi conto che è davvero il meglio del meglio!


               



Hotel e alloggi a Morro del Jable