Fuerteventura = Sole, sole e ancora sole

>
Clima
'Windmill on Fuerteventura, Canary Islands, Spain' - Fuerteventura
'Windmill on Fuerteventura, Canary Islands, Spain' Stefan Missing / Shutterstock

Il tempo a Fuerteventura è molto prevedibile ed affidabile, con le sue giornate oscillanti tra i 22 e i 26° centigradi, è davvero un ottimo posto per rilassarsi. La temperatura annuale può variare al massimo di 20° se in estate raggiunge i 40°, ma non preoccupatevi, perché il sole più caldo è sempre accompagnato da un fresco e leggero venticello che renderà piacevolissime le vostre giornate di mare, infatti per la maggior parte del tempo il cielo è soleggiato e adatto alla spiaggia. I surfisti amano venire a Fuerteventura, perché grazie al vento che soffia da nord-est le onde sono ideali per saltare o anche per starsene in ginocchio sulla tavola vicino alla riva.

D’inverno si vede qualche giornata grigia, ma è davvero raro, e soprattutto anche il sole è coperto le giornate non sono quasi mai fredde. Consigliamo di portare un giacchetto solo in caso ci sia il calima, un fenomeno atmosferico in cui un mix di sabbia e polvere soffia direttamente dall’Africa (90 chilometri a est) e crea banchi di nuvole che rendono l’isola un po’ più fredda. In effetti se aggiungete a questo un po’ di vento, un qualsiasi viaggiatore ustionato potrebbe pensare che il clima sia gelido, ma se c’è il calima e non tira vento sarà come stare sulle rive dello Stige a 40 gradi roventi. Assicuratevi di avere con voi una grande quantità di crema solare e magari anche un ombrello.

Qualche volta vi potrebbe capitare una giornata piovosa, ma non più di un paio di settimane all’anno. Come tutte le aree desertiche, le piogge a Fuerteventura consistono in violenti temporali che durano abbastanza poco. Potrebbero tuttavia verificarsi piccoli allagamenti, quindi se vi trovate in un canyon o in un’area particolarmente bassa potreste imbattervi in inaspettati torrenti d’acqua. Il tempo comunque potrebbe essere il fattore decisivo per scegliere come trascorrere la giornata: se fa freddo il clima è ottimo per una cavalcata, se fa caldo semplicemente andate in spiaggia.

Chrysanthemum coronarium bloom on Fuerteventura after rains of late autumn
'Chrysanthemum coronarium bloom on Fuerteventura after rains of late autumn' - Tamara Kulikova / Shutterstock