Fuerteventura, un po’ per tutti i gusti

>
Attività
'Jirafas en Oasis Park de Fuerteventura' - Fuerteventura
'Jirafas en Oasis Park de Fuerteventura' - Attribution: JUAN RAMON RODRIGUEZ SOSA

Quando sarete stanchi di stare in spiaggia, o ne avrete avuto abbastanza dei bagni in piscina, ricordate che a Fuerteventura ci sono tonnellate di attività da fare, adatte proprio e tutti. Alcune sono specificamente da oceano, come la navigazione e l’esplorazione subacquea, ma ce ne sono moltissime altre da fare ovunque, divertenti ed economiche.

La Celia Cruz, ad esempio, è una barca dal fondo trasparente che da Corralejo (sulla punta nord dell’isola) raggiunge le acque dell’isola di Lobos. A bordo di questa particolare imbarcazione potrete osservare la vita sottomarina attraverso le 16 finestre sul fondo, un’ottima occasione per scattare foto uniche per ricordarvi di questa esperienza. Una volta arrivati sull’isoletta, se volete, potrete affittare delle moto d’acqua, oppure rimanere sulla barca e gustare un ottimo pranzo, in ogni caso portate con voi della crema solare, perché a Lobos l’ombra scarseggia. La Celia Cruz vi riporterà a Corralejo prima delle 16,30.

Un’altra gita sull’isola di Lobos è il tour di Caminata, una passeggiata escursionistica di circa 3 ore e mezzo, dove potrete ammirare da vicino il fantastico vulcano, la cui cima raggiunge e 124 metri, e godervi una magnifica vista di Fuerteventura. Da qui potrete anche affacciarvi e guardare il cratere del vulcano, oppure allungare l’occhio fino all’unico faro presente sull’isola. Dopo aver gustato un buon pic-nic all’ombra, la guida vi riporterà giù in completa sicurezza, spiegandovi qualcosa su gli animali che incontrerete lungo il cammino.

Il parco acquatico Baku è un ottimo posto per rilassarsi e godere di una giornata rilassante all’ombra, mentre i bambini potranno divertirsi con i tanti scivoli presenti. Nel parco ci sono anche piscine più piccole, piscine con le onde, aree giochi per i bambini più piccoli, e diversi chioschetti per mangiare. Sicuramente, dopo una giornata trascorsa da queste parti, avrete voglia di tornare presto.

Baku Water Park
'Baku Water Park' - Attribution: Andy Mitchell

Per chi si sente invece più avventuroso, o magari solo un po’ più giovane, c’è la possibilità di noleggiare un 4 ruote o una dune buggy per uno spericolato giro sulle dune sabbiose a ovest di Corralejo, tutto quello che vi serve è una patente di guida e un po’ di spirito di avventura. Ci sono oltre 60 chilometri di percorso ad attendervi, è un’ottima occasione per perdersi tra le dune ed esplorare la zona, ricordatevi solo di portare qualcosa da mangiare perché il cibo non è incluso. Potreste anche scendere giù e prendere la vallata che vi condurrà alle lagune di Cotillo, per rendere quest’esperienza ancora più magica e indimenticabile.

Sand dunes - Corralejo
'Sand dunes - Corralejo' - Attribution: Nick Hubbard

L’Oasi Safari Park è lo zoo dell’isola, un ottimo posto per conoscere e scoprire i tanti animali che abitano Fuerteventura. Vi troverete molto vicini a giraffe, elefanti, e potreste anche riuscire a prendere in mano un adorabile lemure, oppure potreste decidere di fare un piccolo safari per ammirare i cammelli nella zona che circonda l’Oasi. All’interno dello zoo c’è una grande varietà di uccelli e uccelli predatori, e persino uno spettacolo dedicato ad essi, nonché diversi animali dal continente africano, come Kudu, Impala, scimmie, cammelli e anche ippopotami. Siamo certi che ve ne andrete dall’Oasi portando con voi fantastici ricordi, e i bambini non finiranno più di ringraziarvi per l’esperienza.

Per soddisfare il pescatore che è in voi, potreste regalarvi una gita di pesca di un’intera giornata a bordo della Cata 356, una barca lunga 14 metri perfettamente attrezzata e fornita di un ottimo e professionale equipaggio, canne da pesca, mulinelli ed esche, costruite appositamente per pescare i pesci della zona. Troverete tanti tipi di pesce, come tonni, wahoo, dorada, pesci spada bianchi e blu, e sarde (in spagnolo bonito, buono). Quindi, se siete alla ricerca del pesce “buono”, non perdete questa fantastica escursione, neanche il Capitano Achab lo farebbe!

Presso Caleta de Fuste troverete Las Playitas, un resort che ospita un campo da golf da 18 buche, occasione perfetta per prendere un po’ d’ombra e godere la vista del sole e del surf. Nel campo sono disponibili sia le normali buche che un driving range per un po’ di allenamento, e se siete golfisti irriducibili prendete un pass per restare tutto il giorno, che include anche un ottimo pranzo di tre portate presso il ristorante locale Luigi. Il golf illimitato è un ottimo modo per rilassarsi completamente e lavorare un po’ sul bakswing senza troppo stress, dipende solo da quante volte vorrete ripetere il percorso.